(*) Efficacia del 100%: tutte le donazioni dei sostenitori sono destinate interamente ai progetti da questi indicati, secondo la volontà espressa. In mancanza di specifica volontà, l'intero importo donato sarà a favore del progetto principale in corso di realizzazione.
E' una realtà di sorprendente dignità ed è, per la nostra Fondazione, anche il lascito, l'erdità, di una suora italiana, Sr. Floriana Tirelli, che si è presa cura di loro tra le prime e fino al giorno in cui fu uccisa per essere rapinata.
Pur considerandosi “il niente del mondo”, i lebbrosi di Solwesi (Zambia) vivono la propria condizione continuando, come possono, le attività quotidiane e, seppur con le estremità degli arti consunte dalla malattia, coltivano la terra o fanno altri lavori necessari alla vita del loro villaggio.
Vivono con le loro famiglie e necessitano di cure per la malattia, che diversamente ne continuerebbe a divorare inesorabilmente le carni: un paio di scarpe è un dono preziosissimo, per proteggere le fasciature dei “piedi” e agevolarne il movimento.
Di loro ricordiamo una semplice frase che è il simbolo della partecipazione di ciascuno alla vita dell'altro:
“...nessuno è così povero
da non poter offrire qualcosa ad un altro...”
Fondazione Elena SapioonlusEnte Morale (decr.Min.Int.10/06/1992)
Via Luigi Caldieri, 2 - 80128 - Napoli - Italy - UE