Menu principale:
Un Sorriso per la Vita > Altri progetti
Ivo (Bolivia)
Come avvenuto per il "merendero" di Melo, in Uruguay, anche la nascita del "Merendero" di Ivo ha portato una speranza nuova in un nuovo paese.
Anche qui alcuni dei tantissimi bambini e ragazzi del circondario hanno trovato, in questa struttura, un riferimento e quella "merenda" è spesso l'unico vero pasto; al gioco spensierato si accompagna poi l'aiuto allo studio ed il sostegno per le tante problematiche sociali e familiari che questi piccoli incontrano ogni giorno.
Il "Merendero" è un regalo inaspettato e meraviglioso della Provvidenza, ma tanti, troppi, bambini restano in attesa, nonostante i sacrifici quotidiani e la massima condivisione possibile: non c'è abbastanza per tutti ed è davvero triste vedere che qualcuno, fuori, aspetta fino a sera, quando i bambini escono, per ritrovare il fratellino o la sorellina, che porta nelle tasche qualche cosa da mangiare, per tornare poi insieme alla casa lontana.
In questa terra, anch'essa di missione, i volontari che hanno realizzato il "Merendero" sono ragazzi italiani che, partiti inizialmente per qualche mese, donano ormai da anni il loro impegno e la loro vita a questi bambini di cui sono "innamorati", rinunciando anche al loro per poter evitare di mandare indietro qualcuno.
Noi possiamo entrare nel nostro bar ed ordinare un caffé, e magari offrirlo ogni tanto agli amici...
Ora... se qualcuno volesse ogni tanto, al mattino o al pomeriggio, a casa o in ufficio, fare colazione o "merenda" con un bambino di Ivo, piuttosto che di Melo, basta poco:
è sufficiente immaginare di dire alla cassiera "quel cappuccio lo metta sul mio conto... poi ci vediamo a fine mese..."
...e così, sorridendo incompreso dagli altri avventori del bar, pensare ad un bambino e dire tra se:
"Oggi tu non tornerai a casa deluso !"...
Domani, o quando vuoi, se vuoi, puoi invitare a colazione un amico speciale...
...e invece di passare alla "cassa" indicherai nella causale del conto corrente "merendero di Ivo (Bolivia)"...
Anche una volta ogni tanto, tanti amici come te saranno una gioia preziosa.
Menu di sezione: